Diritto di Recesso.
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 ("contratti a distanza") del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il diritto di recesso non può essere esercitato qualora il prodotto non sia integro, ovvero:
• in mancanza dell'imballo originale;
• in assenza di elementi integranti del prodotto (apertura delle confezioni, etc);
• per danneggiamento del prodotto.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.
Modalità e tempi per l'esercizio del diritto di recesso.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare a BBshopping.it, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o di un telegramma al seguente indirizzo:
ORANGE ITALIA SRLS
Via Trieste, 24
73010 Zollino (Le)
Sulla richiesta dovranno essere inoltre indicati il numero del DDT o fattura ricevuti ed i prodotti oggetto di recesso, con il relativo codice riportato in fattura, oltre che le coordinate bancarie sulle quali si intende ricevere il bonifico delle somme restituite (codice IBAN) o indirizzo e-mail associato a Paypal.
Entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione delle comunicazione di recesso, BBshopping.it invierà al Cliente, all'indirizzo mail indicato nell'ordine o nella richiesta di recesso, il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la pratica.
Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), il Cliente provvederà a spedire a proprie spese a:
ORANGE ITALIA SRLS
Via Trieste, 24
73010 Zollino (Le)
il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni sua parte e di tutto quanto in origine contenuto, indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito da BBshopping.it. Il bene restituito dovrà essere integro. Le spese di spedizione del bene saranno a totale carico del cliente. All'arrivo nei nostri magazzini la merce sarà accuratamente esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni dovuti ad imballaggi non originali e non idonei al trasporto. BBshopping.it si riserva la facoltà di rifiutare il collo nei seguenti casi:
• pacco sprovvisto del codice NAR (Numero di Autorizzazione al Rientro);
• merce spedita con spese a carico di BBshopping.it.
Modalità e tempi di rimborso al Cliente del costo del prodotto e delle spese di spedizione.
BBshopping.it provvederà al rimborso entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Nel caso in cui il prodotto sia già stato consegnato al Cliente, BBshopping.it provvederà al rimborso a seguito dell'avvenuta restituzione del prodotto e della verifica dell'integrità dello stesso.
Per gli acquisti effettuati mediante bonifico bancario, BBshopping.it procederà al rimborso tramite bonifico bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento con Carta di Credito il rimborso sarà eseguito tramite uno storno della transazione direttamente sulla Carta di Credito o mediante Bonifico Bancario.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento PayPal il rimborso sarà eseguito tramite un riaccredito sul conto PayPal del Cliente.
Per gli acquisti effettuati mediante pagamento Contrassegno il rimborso sarà concordato con il Cliente.